logo Camera di Commercio di Padova AZIENDA SPECIALE della Camera di Commercio di Padova

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Azioni sul documento

Padova Looking Ahead and Beyond

Da Galileo alle missioni nello spazio, Padova ha una storia costellata di precursori e pionieri nell’ambito della scienza, della musica, dell’ingegneria ecc. 

Da questo concetto è nato lo slogan “Padova Looking Ahead & Beyond”, slogan cui saranno collegati una serie di manifesti diffusi in città e all’estero che parleranno di persone ordinarie che a Padova hanno fatto e fanno cose straordinarie.

Di seguito alcuni esempi:


Elena Lucrezia Cornaro
001_file batch.jpg

(Venezia, 5 giugno 1646 – Padova, 26 luglio 1684), è stata un'erudita italiana, ricordata come la prima donna laureata al mondo. Si è laureata in teologia, all'Università di Padova. 

Per saperne di più clicca qui.

 

 

 

 

 

Galileo Galilei002_file batch.jpg

(Pisa, 15 febbraio 1564 – Arcetri, 8 gennaio 1642) è stato un fisico, filosofo, astronomo e matematico italiano, considerato il padre della scienza moderna.

Insegnò a Padova per 18 anni ed iniziò proprio nella città del Santo le osservazioni che lo avrebbero portato alla stesura de "Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo"

Per saperne di più clicca qui.

 

 

 

003_file batch.jpg

Orto Botanico di Padova

L'Orto Botanico di Padova fu fondato nel 1545 ed è il più antico orto botanico universitario ancora situato nella sua collocazione originaria al mondo. L'Orto Botanico di Pisa, sebbene sia stato originariamente fondato l'anno precedente, si trova nella presente collocazione solo dal 1591, perdendo così il primato. Nell'ottobre 2014 è stata inaugurata la nuova ala dell'Orto Botanico, denominata "Giardino della Biodiversità".

Per saperne di più clicca qui.

 

 

 

Sotto il Salone004_file batch.jpg

Al di là di ogni considerazione di carattere storico,artistico,culturale e sociale il Palazzo della Ragione ha sempre fatto leva sulla fantasia popolare per la mole imponente e per l'ampiezza della sala pensile considerata la più grande d'Europa. Un complesso architettonicamente geniale tanto da essere definito "ll monumento più monumento di Padova" o semplicemente "Il monumento di Padova".

Per saperne di più clicca qui.

 

 

 

Enrico Bernardi 005_file batch.jpg

(Verona, 20 maggio 1841 – Torino, 21 febbraio 1919) 
Nel 1882 ottenne un Brevetto industriale per il tipo di motore a scoppio da lui progettato e realizzato (n.14.460) anticipando di qualche mese sia il tedesco Benz che Daimler. Nel 1880 e 1884 mise a punto due prototipi di applicazione del motore a scoppio ad oggetti domestici.

Per saperne di più clicca qui.

 

 

 

BepiColombo006_file batch.jpg

BepiColombo è una missione dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) in collaborazione con la Agenzia Spaziale Giapponese (JAXA) e rappresenta le fondamenta del programma di esplorazione di Mercurio dell'ESA. 
Il lancio della missione è previsto per il 27 gennaio 2017.

Per saperne di più clicca qui.

 

 

 

Stefano Polato007_file batch.jpg

(Padova, 1983) Giovane chef padovano, è lo chef ufficiale di Samantha Cristoforetti ed ha curato il bonus food dell'astronauta per la missione Futura.

Per saperne di più clicca qui

 

 

 

 

 

Gli speziali008_file batch.jpg

Nel libro "Il giro di Padova e dintorni in 501 luoghi" di Laura Orgiante, si afferma che a Padova ha sede la prima farmacia di cui si abbia notizia, è quella all’incrocio del Santo le cui prime tracce sono su un documento del 1261. Pare anche che proprio qui lavorasse anche la prima donna farmacista, iscritta come speziale (i farmacisti di epoca medievale) in un elenco delle corporazioni arti e mestieri del 1380.

Per saperne di più clicca qui.

 

 

 

teatro anatomico.pngTeatro Anatomico

Il Teatro Anatomico, completato nel 1595, è il primo esempio al mondo di struttura permanente creata per l’insegnamento dell’anatomia attraverso la dissezione di cadaveri. La loro forma ricordava quella degli anfiteatri romani. I corpi per le autopsie venivano consegnati all’Università dalle autorità giudiziarie: si trattava spesso, ma non sempre, di persone giustiziate.

Per saperne di più clicca qui.

 

 

 

Intervento a cuore battentecuore battente.png

Il primo intervento al mondo a cuore battente, operato su di un paziente di 78 anni e della durata di quattro ore, è stato realizzato dall'équipe cardiochirurgica dell'Azienda ospedaliera di Padova guidata da Gino Gerosa. Un'operazione mai realizzata prima e conclusasi con successo. 

Per saperne di più, clicca qui.

 

 

 

 

Giovanni Battista Belzoniegittologia.png

(Padova, 1778 - Gwato, 1823) Nato a Padova, fu il pioniere dell’egittologia e scrisse la prima opera di grande successo in questo campo. Nel 1821 organizzò a Picadilly, con tanto di catalogo, la prima mostra di egittologia della storia, ricostruendo nei minimi particolari la tomba da lui scoperta di Sethi I. Tra le sue spedizioni, si ricorda quella in cui per primo trovò l’entrata della piramide di Chefren, al cui ingresso campeggia ancora la scritta «Scoperta da G. Belzoni. 2 mar. 1818»

Per saperne di più, clicca qui.

 

 

 

 

Bartolomeo Cristoforipiano.png

(Padova, 1655 - Firenze, 1731) Nella città patavina Cristofori era liutaio e cembalaro: proprio le innovazioni e i perfezionamenti apportati al cembalo sfociarono nell’invenzione del pianoforte, attraverso la sostituzione dei martelli ai saltarelli, che nel clavicembalo pizzicavano le corde per mezzo di linguette, al fine di rendere possibile e agevole la graduazione del suono.

Per saperne di più, clicca qui.

 

 

 

 

 

 

La raccolta dei primati di Padova non è terminata. 
Aiutaci anche tu a trovare altre persone, eventi, curiosità, di ieri e di oggi che mettano in luce la capacità di Padova di precorrere i tempi.
Scrivi a scopripadova@pd-promex.it

 

contenuto aggiornato il 18/07/2016